Non è vero che secondo l’Oms «non è necessario indossare una mascherina»
Il 29 gennaio 2021 la redazione di Facta ha ricevuto la richiesta di verificare un articolo pubblicato due giorni prima su Telegra.ph e intitolato “OMS: NON è necessario indossare una maschera”. Nel testo si legge che il 22 gennaio 2021 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avrebbe affermato «che non c’è motivo medico scientifico per una persona sana di indossare una maschera al di fuori di un ospedale». Nell’articolo si legge anche che l’Oms avrebbe ammesso che i test Pcr per individuare se una persona è positiva al nuovo coronavirus «producono enormi quantità di falsi positivi».
Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.
Durante la conferenza stampa dell’Oms (qui la trascrizione) tenutasi lo scorso 22 gennaio non è stato mai sostenuto che le mascherine – tra gli strumenti di prevenzione utilizzati per contrastare il contagio da nuovo coronavirus – non sono necessarie «al di fuori di un ospedale». Durante la conferenza stampa la responsabile tecnica dell’Oms sulla Covid-19 – la dott.ssa Maria Van Kerkhove – ha affermato (qui il video, al minuto 46:04) che le mascherine sono una delle misure che aiuta a ridurre la trasmissione, in combinazione con altre, come il distanziamento e l’igiene delle mani. Sul sito dell’Oms esiste anche una pagina che spiega come e quando utilizzare le mascherine.
Infine, non è nemmeno vero che l’Oms ha ammesso che i test eseguiti con la tecnica della Polymerase chain reaction (Pcr) per individuare le persone positive al nuovo coronavirus producono enormi quantità di falsi positivi.
Come ha verificato il sito di fact-checking PolitiFact, il 20 gennaio 2021 l’Oms ha pubblicato un promemoria destinato ai tecnici di laboratorio in cui si sosteneva che i risultati positivi dei test devono essere interpretati con cura e nel contesto di altre informazioni, come l’osservazione clinica e la storia del paziente, per ridurre il rischio di falsi positivi.
Su Facta ci siamo già occupati in passato di casi di disinformazione sui test eseguiti con la tecnica Pcr (qui, qui e qui).
Stefano
Dimostrate che l’affermazione della OMS è falsa con documenti verificati e depositati !
In caso contrario si tratta di manipolazione mediatica affermata !
Facta
Buongiorno Stefano, nel nostro articolo tutte le fonti a cui facciamo riferimento sono sottolineate in giallo e cliccabili.
Iralda Dublanc
Il commento sembrava vero non credevo fosse un Fake
Facta
Buongiorno Iralda, non ti preoccupare! Può succedere a tutti 😉
Stefano
Perché invece di diffondere notizie manipolate quando fate una affermazione non la associate a documenti verificati e certificati ?
Facta
Buongiorno Stefano, nel nostro articolo sono presenti tutte le fonti (sottolineate in giallo e cliccabili) a sostegno della nostra verifica.
Angela
Ci sono video in lingua inglese dell’Oms che dichiarano esattamente il contrario di quanto da voi affermato. Comunque sia coloro che si ritengono depisitari della verità e censori delle dichiarazioni altrui, in Italia, qualche anno fa si chiamavano fascisti. In demorazia si discute e ciascuno porta le sue idee liberamente: siamo tutti dotati di ragione e forse in grado di farci una nostra opinione. Nel momento in cui qualcuno si permette di impedire la libera espressione cessa la democrazia e inizia la dittatura.
Facta
Buongiorno Angela, ha un link da fornirci?
Ia
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/question-and-answers-hub/q-a-detail/coronavirus-disease-covid-19-masks
Qui, stessa pagina da voi citata come fonte, aprite alla voce: When should masks be worn by the general public?e troverete : When outside, wear a mask if you cannot maintain physical distance from others. Some examples are busy markets, crowded streets and bus stops
Quindi?
Facta
Buongiorno la, in che modo la frase che lei riporta è in contrasto con quanto scritto nel nostro articolo?
Michele
Rimane il fatto che non c’è motivo scientifico che una persona sana indossi una mascherina al di fuori di un ospedale. Questa è verità.
Facta
Buongiorno Michele, abbiamo parlato dell’utilizzo delle mascherine all’aperto in questo articolo:
✏️ CHE COSA DICE LA SCIENZA SULL’OBBLIGO DELLE MASCHERINE ALL’APERTO
🔍 https://facta.news/storie/2020/10/13/che-cosa-dice-la-scienza-sullobbligo-delle-mascherine-allaperto/
M.T.
Vorrei sapere chi siete, visto che con voi non si può dialogare. Questa notizia è vera!!! Che non li leggete i giornali??? O volete dire che l’OMS da fake news? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
SIETE PATETICI.
Facta
Buongiorno Maria Teresa, perché ritiene che con noi non sia possibile dialogare? A disposizione degli utenti abbiamo: 5 canali social Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Youtube che monitoriamo costantemente, è poi possibile scrivere una mail CLICCANDO QUI oppure cliccando sul bottone whatsapp presente in tutte le pagine del nostro sito o in alternativa mandarci una messaggio, sempre su whatsApp CLICCANDO QUI.
Se ritiene che la nostra verifica NON sia corretta, la preghiamo di inviarci le fonti secondo cui sarebbe vera in modo da permetterci, nel caso, di scrivere una rettifica di quanto abbiamo scritto.
Vale
https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/337199/WHO-2019-nCov-IPC_Masks-2020.5-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y&fbclid=IwAR2I5yDZ72gY9fV27yVWy6McHfflx-DtMZdJ77MYlUvvJ4Wx797n64FykKc
Se leggete questo capite perché invece la notizia è vera…aspetto la vostra rettifica
Facta
Buongiorno Vale, nel documento che ci hai inviato c’è scritto di utilizzare la mascherina.
Daniela
io ho ascoltato l’intera conferenza e al 46 esimo minuto non viene affatto menzionato che la mascherina non deve essere usata dalle persone sane ma si parla della variante covid e della sua trasmissione e come proteggersi , viene chiesto se si debbano usare le stesse indicazioni cioè mascherina e distanziamento.. mi chiedo se qualcun’altro abbia ascoltato la conferenza o abbia preso per buona una notizia senza prima verificare ..
Monica
https://www.who.int/news/item/20-01-2021-who-information-notice-for-ivd-users-2020-05
Forza Fat checkers, smentite anche questo.
Chiedete l’aiuto a casa di papà Mentana o zio Burioni!
Facta
Buongiorno Monica, cosa ci sarebbe da smentire?
Giacomo
Mi sa che Mi.T. faccia parte dei negazionisti, come forse anche le testate e pertanto i redattori dei giornali a cui si riferisce! Smettiamola di contestare e pensiamo alla salute. Non glielo auguro, ma se di prendesse il covid19, M.T. sarebbe disposta ad ammetterlo e fare marcia indietro?
Cincinnatus
n areas where the virus is circulating, masks should be worn when you’re in crowded settings, where you can’t be at least 1 metre from others, and in rooms with poor or unknown ventilation. It’s not always easy to determine the quality of ventilation, which depends on the rate of air change, recirculation and outdoor fresh air. So if you have any doubts, it’s safer to simply wear a mask.
You should always clean your hands before and after using a mask, and before touching it while wearing it.
While wearing a mask, you should still keep physical distance from others as much as possible. Wearing a mask does not mean you can have close contact with people.
For indoor public settings such as busy shopping centres, religious buildings, restaurants, schools and public transport, you should wear a mask if you cannot maintain physical distance from others.
If a visitor comes to your home who is not a member of the household, wear a mask if you cannot maintain a physical distance or the ventilation is poor.
When outside, wear a mask if you cannot maintain physical distance from others. Some examples are busy markets, crowded streets and bus stops.
TRADOTTO IN PAROLE POVERE : LA MASCHERINA ALL’APERTO , NEI CENTRI COMMERCIALI , TEATRI ECC. VA MESSA SOLO SE NON SI PUO’ RISPETTARE LA DISTANZA FISICA DI 1 M.
In Italia ce la fanno usare pure per andare in bagno .
fonte : https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/question-and-answers-hub/q-a-detail/coronavirus-disease-covid-19-masks
Facta
Buongiorno Cincinnatus, come riportato nel primo paragrafo: «It’s not always easy to determine the quality of ventilation, which depends on the rate of air change, recirculation and outdoor fresh air.
So if you have any doubts, it’s safer to simply wear a mask».
Inoltre abbiamo parlato dell’utilizzo delle mascherine all’aperto in QUESTO ARTICOLO
Ia
Ma scherzate? Non è sempre facile controllare la ventilazione e il ricambio d’aria all’aperto? Cosa non è chiaro nel fatto che all’aperto in assenza di assembramento la mascherina non va messa… cincinnatus è stato molto chiaro nel suo commento, sinceramente non capisco la vs risposta
Facta
Buongiorno La, nel testo riportato da Cincinnatus si parla di centri commerciali, teatri etc.
Anna
http://www.quotidianosanita.it/m/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=88555&fbclid=IwAR08yjqqVsuTvFD79i592HTLD5ULCJudw7tKqKpmG_M9x_z2LguPhpantJI
Facta
Buongiorno Anna, abbiamo parlato dell’utilizzo delle mascherine all’aperto in questo articolo del
📅 13/10/2020
✏️ CHE COSA DICE LA SCIENZA SULL’OBBLIGO DELLE MASCHERINE ALL’APERTO
🔍 https://facta.news/storie/2020/10/13/che-cosa-dice-la-scienza-sullobbligo-delle-mascherine-allaperto/
Buona lettura!
Lele
Dunque, da una veloce ricerca, l’OMS pare che abbia affermato che le sole maschere senza distanziamento e igiene sono inutili (quindi i DPCM che hanno partorito con uso delle maschere senza distanziamento possono ficcarli nel cesso). Altra cosa che hanno detto è che le semplici maschere in tessuto sono inefficaci, loro consigliano maschere a tre strati, quanti di voi hanno maschere simili? Altro problema che si pongono è come rendere accessibili ai poveri le maschere che diano un minimo di efficacia (ergo le maschere da 50 centesimi le potete usare per pulirvi il…..).
titti
Abito in Svizzera. Da noi la mascherina è obbligatoria dal 1. febbraio 2021, altrimenti vieni multato.
L’importo sarà compreso tra 50 e 200 fr.
Alessio Masella
ma voi di facta vi arrogate il diritto di cosa?nello specifico vorrei che diceste 1) chi siete 2) a chi fate capo 3) chi vi sovvenziona? 4) che autorità avete? 5) siete un sito come gli altri e pertanto anche voi potete diffondere fake news.
Facta
Buongiorno Alessio, è tutto scritto nella pagina “chi siamo” del nostro sito.