Non è vero che «la curva della vaccinazione è seguita dalla curva dei decessi» - Facta
TOP

Non è vero che «la curva della vaccinazione è seguita dalla curva dei decessi»

Il 23 agosto 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un post pubblicato su Facebook il 21 agosto 2021 in cui è scritto «La curva della vaccinazione è seguita dalla curva dei decessi», frase attribuita al biologo Luc Montagnier. Nel post inoltre si sostiene che «la sperimentazione globale» dei vaccini «non solo stia fallendo ma stia anche causando seri danni», rimandando a un articolo pubblicato il 21 agosto 2021 sul sito Incognita Online. In questo articolo vengono confrontati i decessi in vari Paesi prima e dopo l’inizio della campagna vaccinale, suggerendo che i morti da Covid-19 sarebbero aumentati in seguito alla vaccinazione.

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Luc Montagnier, premio Nobel e virologo che ha diffuso numerose informazioni scientificamente infondate sulla pandemia, ha effettivamente pronunciato quella frase, come riportato dai nostri colleghi fact checker di Afp. Montagnier si riferiva alla teoria secondo cui le attuali varianti di Sars-CoV-2 sarebbero state causate dall’evoluzione del virus in risposta alle vaccinazioni. Una teoria falsa, come abbiamo discusso in passato e come argomenta anche Afp

Per il resto, l’articolo di Incognita Online a cui fa riferimento il post fa confronti privi di contesto, in cui si guarda ai decessi ignorando completamente l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale, e il fatto che tali decessi siano avvenuti in stragrande maggioranza su persone non vaccinate. Guardando per esempio in Italia, secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, dal 1 febbraio al 21 luglio 2021, solo l’1,2 per cento dei decessi ha riguardato persone vaccinate. I dati mostrano invece senza dubbio (una volta letti con attenzione) che i vaccini sono estremamente efficaci nel prevenire infezioni e, soprattutto, ricoveri e decessi. L’apparente correlazione tra decessi e campagna vaccinale è dovuta alla recrudescenza della pandemia durante i primi mesi del 2021 in numerosi paesi del mondo, gli stessi mesi in cui sono iniziate le campagne di vaccinazioni. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp