La circolare della scuola di Bugliano che vieta le decorazioni natalizie è satira - Facta
TOP

La circolare della scuola di Bugliano che vieta le decorazioni natalizie è satira

Il 13 dicembre 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta circolare datata 6 dicembre 2021 rilasciata dalla scuola primaria Bava Beccaris, situata in via Lenin n.49 nel comune di Bugliano. Il testo informa il personale docenti del divieto di esposizione delle decorazioni natalizie «per non turbare le persone di altre religioni o atee». L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Comunicazione della dirigente di una scuola primaria in provincia di Pisa, situata in “via Lenin”!! Con uso scrupoloso dì asterisco “inclusivo’! Insomma, da quando hanno chiuso i manicomi, la dirigente ne approfitta!».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo ha finito per veicolare una notizia falsa.

L’immagine oggetto di verifica è in realtà un contenuto ironico pubblicato il 6 dicembre 2021 dalla pagina satirica “Comune di Bugliano”, come si può verificare qui. Il Comune di Bugliano, infatti, non esiste, così come la scuola Bava Beccaris citata nella falsa circolare. Come spiegato in precedenza, “Comune di Bugliano” è un account attivo sui social che pubblica solo contenuti ironici e satirici. 

Precisiamo infine che esiste una località di nome Bugliano all’interno del Comune di Barga in provincia di Lucca ma si tratta di una piccola frazione che non ha un proprio Comune e che non ha nulla a che vedere con la notizia oggetto di analisi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp