Non è vero che il Giappone ha sconfitto il Covid grazie all’ivermectina
Il 29 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un articolo pubblicato il giorno precedente da Database Italia, sito web di cui ci eravamo già occupati per alcuni contenuti di disinformazione sui vaccini contro la Covid-19.
L’articolo oggetto della segnalazione si intitola “Il Giappone abbandona la campagna vaccinale e passa all’ivermectina. Il Covid sparisce in meno di un mese” e racconta la presunta esperienza del Paese asiatico, che avrebbe «spazzato via il COVID» dopo aver «rimosso i sieri sostituendoli con l’ivermectina».
Si tratta di una notizia falsa.
Innanzitutto, come abbiamo spiegato in numerose occasioni, l’ivermectina è un farmaco antielmintico, ovvero che uccide o fa espellere vermi parassiti (specialmente intestinali), ma che è stato propagandato fin dalla primavera del 2020 come una potenziale cura contro la Covid-19. Al momento, tuttavia, non esistono prove scientifiche dell’efficacia di questo farmaco contro la Covid-19 e per questo motivo la Fda e l’Ema (ovvero le agenzie del farmaco americana ed europea) ne sconsigliano l’uso.
Veniamo ora al caso del Giappone. La falsa credenza che il Giappone abbia optato per l’utilizzo dell’ivermectina arriva dalla dichiarazione di Haruo Ozaki, presidente della Tokyo Medical Association che in una conferenza stampa del 9 febbraio 2021 aveva raccomandato l’ivermectina. Come hanno spiegato i colleghi fact-checker di PolitiFact, tuttavia, la Tokyo Medical Association non ha alcun rapporto o affiliazione con il governo giapponese.
Mentre scriviamo il Giappone è uscito dalla violenta ondata di coronavirus che aveva attanagliato il Paese nei mesi scorsi, passando dai 26 mila casi giornalieri di fine agosto ai 300 registrati nei giorni scorsi. L’ivermectina non ha però nulla a che fare con questa dinamica, dal momento che il farmaco non compare tra quelli raccomandati dal governo giapponese per trattare la Covid-19 e che a inizio ottobre il ministero della Salute giapponese aveva ordinato ulteriori 120 milioni di dosi dall’azienda farmaceutica Pfizer, che vanno ad aggiungersi alle 200 milioni di dosi già importate da Moderna e Novavax.
Alla data del 29 ottobre 2021 la campagna vaccinale giapponese è riuscita a somministrare due dosi al 74,4 per cento della popolazione.
augusto
Buongiorno, la percentuale di vaccinazioni mi risulta pari a quella Italiana (circa il 71%), ciò nonostante, considerando che il Giappone come l’Italia ha una popolazione anziana molto numerosa e considerando che ha più del doppio della popolazione Italiana (126Mil. JP – 60Mil IT), i decessi Nipponici sono un quindicesimo di quelli contati in Italia, precisamente 18.000 JP contro 132.000 IT il che, con i dovuti rapporti al numero della popolazione è come se l’Italia ne avesse contati 264.000 nei confronti del Giappone oppure come se il Giappone ne avesse contati 9.000 rispatto all’Italia.
Questo dato può illuminare (o anche dimostrare) alcuni aspetti della pandemia Italiana …
1) il nostro conteggio è probabilmente inattendibile o perlomeno “artefatto” ad uso e consumo di qualcuno?
2) il Giappone ha una popolazione più sana ?
3) il Giappone ha lasciato fare ai medici con altre cure tradizionali o alternative al vaccino ??
4) il servizio sanitario Italiano è carente oppure è ad anni luce da quello Nipponico ??
5) il conteggio dei Nipponici riguarda solo la mortalità di cittadini ritenuti sani prima del contagio?
Sarebbe interessante una “vera” intervista pubblica a medici Giapponesi… ce ne sono state ma si trovano solo “scavando” su internet… non ho mai sentito qualcuno parlare di questa anomalia nipponica!!
Per la pandemia si da voce solo agli eventi negativi e mai si discute di quelli positivi… mai dire come mai c’è qualche Paese che sta meglio, mai dire dei decessi covid occorsi (numerosi) anche a vaccinati, mai dire delle morti sospette (e alcune accertate) e degli eventi negativi avuti a seguito delle vaccinazioni, mai dire che il green pass è sanitariamente pericoloso.
Questa non è informazione è tentativo di indottrinamento.
ps. si potrebbe continuare il raffronto con tanti altri Paesi, per ora è sufficiente quello il Giappone
Enza
Il Novavax… Quando arriva la somministrazione in Italia… Grazie
Facta
Buongiorno Enza, al momento è in fase3. Puoi seguire i passi verso l’approvazione a questo link
Alberto
Potete indicarmi cuali sono gli studi approvati e pubblicati che confermano che l ivermectina non funziona nella lotta contro il Covid19?
Facta
Buongiorno Alberto, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.
Daniele
Dite che non è scientificamente dimostrato che l’invermectina è valida per curare il Covid…ma allora come mai l’Aifa l’ha inserita fra i farmaci del nuovo protocollo di cura ?
O l’Aifa non è competente o gli incompetenti siete Voi !
Quale delle 2 ?
Se rispondete per favore …( senza tanti giri di parole da avvocato azzeccagarbugli )
Grazie
Facta
Buongiorno Daniele, ci potrebbe indicare dove AIFA avrebbe comunicato di aver inserito l’Ivermectina tra i farmaci consigliati per la Covid-19?
Arsenio
Informarsi meglio…
https://asia.nikkei.com/Spotlight/Coronavirus/Parasite-killing-drug-ivermectin-heads-into-coronavirus-trials
Facta
Buongiorno Arsenio, il link che ci hai segnalato è del 8 maggio 2020 e parla di possibile trattamento per la Covid-19.
Gianna Toso
Perché non ci sono tabelle che idicano i decessi per covid in Giappone?
Facta
Buongiorno Gianna li può trovare qui
Os Veritatis
Scusate, ma sono scritte in giapponese!
Facta
Buongiorno, trattandosi di un sito giapponese è normale che sia scritto in giapponese 😉
Può chiedere al suo browser di tradurle la pagina in italiano e leggere così i contenti