La circolare del Comune di Bugliano che vieta il transito di veicoli elettrici è satira - Facta
TOP

La circolare del Comune di Bugliano che vieta il transito di veicoli elettrici è satira

Il 10 novembre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 25 ottobre 2023 contenente l’immagine di una presunta circolare del comune di «Bugliano (PI)». Secondo quanto riportato nel documento, il comune avrebbe vietato «il transito a tutti i veicoli a propulsione elettrica sul territorio comunale». Chi non rispetterà il divieto, si legge ancora, sarà soggetto a una multa.

Lo stesso post è stato condiviso da altri utenti che hanno creduto si trattasse di una notizia vera.

Si tratta di un contenuto nato con intento ironico, che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

L’immagine è stata infatti originariamente pubblicata il 1° maggio 2022 dall’account Facebook del comune di Bugliano, luogo immaginario della provincia di Pisa che su X e Facebook pubblica contenuti ironici e satirici fingendo di essere una reale amministrazione comunale. Precisiamo che esiste una località di nome Bugliano all’interno del Comune di Barga in provincia di Lucca, ma si tratta di una piccola frazione che non ha un proprio comune e che comunque non ha nulla a che vedere con la notizia oggetto della nostra analisi.

Su Facta.news ci siamo occupati di diversi casi di notizie satiriche credute reali che riguardano il falso comune di Bugliano.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp