Il 26 luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra due soldati trasportare un manichino vestito con una tuta mimetica per poi nascondersi dietro un albero, mentre una donna con una pettorina gialla li segue scattando delle foto.
Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Hollywood in Ucraina Sarebbe bello se la donna con il gilet verde, uscisse dall’inquadratura quando stanno girando la scena #capre #nowar». Secondo chi ha condiviso il contenuto, quindi, la scena mostrerebbe una messinscena dell’esercito ucraino.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video in questione è stato pubblicato originariamente il 24 luglio 2023 dalla pagina Facebook di un Centro di istruzione e formazione militare ucraino a Kremenchuk, in Ucraina. Nella didascalia che accompagna il filmato (in ucraino, tradotta con un tool specifico) si legge infatti che la scena mostra un momento di un addestramento militare. Nella pagina sono presenti altri contenuti, come video e foto, che documentano i corsi di formazione e addestramento militari svolti dal centro.
Su Facta.news ci siamo occupati in diverse occasioni di disinformazione su false messinscene attribuite all’esercito ucraino.
- Non è vero che questo programma americano ha deriso i morti nell’esercito ucrainoNon è vero che questo programma americano ha deriso i morti nell’esercito ucraino
- Questa folla di fedeli non sta protestando contro il bando del Parlamento ucraino alla Chiesa ortodossa (UOC)Questa folla di fedeli non sta protestando contro il bando del Parlamento ucraino alla Chiesa ortodossa (UOC)