Logo
Televideo non ha pubblicato la notizia infondata del reclutamento di militari non vaccinati

Televideo non ha pubblicato la notizia infondata del reclutamento di militari non vaccinati

29 aprile 2024
Condividi

Il 23 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una presunta notizia intitolata “inizia anche in italia il reclutamento forzato ‘zero dosi’”, che sarebbe stata pubblicata il 14 aprile a pagina 100 del Televideo. In base a quanto si legge nell’immagine, «in vista della probabile campagna militare del prossimo inverno sul fronte russo, tanti stati europei e dunque anche l’Italia, stanno iniziando a reclutare (per il momento) militari con zero dosi (stante i malori improvvisi che colpiscono i vaccinati)». Il continua specificando che si prospetterebbe «una leva obbligatoria a breve per tutti i 65 tutti i cittadini dai 18 ai 65 anni che non hanno fatto il vaccino.».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, la notizia riportata nello screenshot in questione è priva di qualsiasi riscontro. In nessuna testata italiana ed europea e in nessun comunicato ufficiale da parte delle autorità si legge di un reclutamento di militari non vaccinati per una prossima guerra contro la Russia. Televideo inoltre non ha mai pubblicato una simile informazione. L’immagine oggetto della nostra analisi è dunque stata creata ad hoc (probabilmente utilizzando un programma online) per diffondere un contenuto disinformativo. Su Facta ci siamo occupati in diversi casi di false pagine del Televideo circolate sui social media.

Precisiamo infine che il contenuto in questione fa parte di uno specifico filone di disinformazione, analizzato più volte su Facta, che sostiene in maniera infondata che i vaccini anti-Covid, dopo la loro somministrazione iniziata a livello globale a dicembre 2020, avrebbero provocato un aumento di «malori improvvisi» o morti improvvise tra le persone vaccinate.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp