Il 17 giugno 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae dei tifosi di spalle sugli spalti di uno stadio, con indosso magliette gialle, che sembrano inneggiare al presidente russo, al grido di «Putin, Putin».
Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata nel corso della partita del 17 giugno persa dall’Ucraina contro la Romania per 3 gol a zero, durante la prima giornata degli Europei 2024 di calcio maschile in Germania.
Il video diffuso sui social è manipolato e veicola una notizia falsa.
Il contenuto disinformativo in questione è diventato virale grazie alla pubblicazione su X del 17 giugno a opera di Lord Bebo, un account in lingua inglese che ha già condiviso in precedenza disinformazione filorussa contro l’Ucraina. Ad oggi il post di Lord Bebo ha oltre tremila condivisioni ed è stato visualizzato quasi 2 milioni di volte.
Il video manipolato è stato poi successivamente rilanciato in italiano lo stesso giorno sempre su X dall’account “@CesareSacchetti”, influencer complottista annoverato da NewsGuard nella lista dei super-diffusori di disinformazione sulla Covid-19, e di cui ci siamo più volte occupati su Facta.
Vediamo ora perché il video è un falso. Le immagini sono reali e mostrano tifosi rumeni durante la partita della loro squadra contro l’Ucraina. Come hanno tuttavia verificato i colleghi di Agence France Presse (AFP), l’audio in cui si sente «Putin, Putin» è in realtà frutto di manipolazione ed è stato aggiunto al video per far sembrare che i tifosi della Romania inneggiassero al presidente russo, e contro i giocatori e i tifosi ucraini. Il coro che si sente nel filmato deriva infatti da un video registrato nel corso di una partita degli scorsi Europei, giocata il 21 giugno 2021 all’Arena Națională di Bucarest, tra Austria e Ucraina. Nel filmato del 2021 alcuni tifosi ucraini intonano un coro di insulto contro Putin che dice «Путін – хуйл» («Putin khuylo!», che può essere tradotto all’incirca come «Putin è un pezzo di merda!»). L’audio del 2021 è stato poi tagliato, facendo rimanere solo la parte del coro con «Putin» senza l’insulto, e inserito nel video dei tifosi rumeni agli europei 2024.
Non siamo riusciti a risalire al video e all’audio originali registrati durante la partita Romania-Ucraina. In ogni caso, non esiste alcun riscontro che un coro pro-Putin sia stato intonato sugli spalti dai supporter rumeni. Un tifoso rumeno presente allo stadio vicino al punto dove si sarebbe verificato il coro pro-Putin, sentito dai colleghi di Open, ha smentito questa notizia infondata. Anche i fotografi e i giornalisti dell’AFP presenti allo stadio non hanno sentito un coro del genere, come riportato dalla stessa agenzia di stampa. Contattata sempre da AFP, l’Uefa, organo amministrativo e di controllo del calcio europeo, che organizza il Campionato europeo di calcio e che indaga anche sul comportamento problematico dei tifosi durante le partite, ha confermato che il video diffuso online è un falso.