Il 15 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe un documento redatto dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che riporta la lista dei «vaccini antinfluenzali autorizzati per la stagione 2020-2021». Nella lista viene evidenziato il «Fluenz Tetra» che, si legge nella tabella, si somministra per via nasale.
L’immagine oggetto della nostra analisi è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Vaccinazioni tramite tamponi nasali ? Capite cosa stanno facendo? Ancora no?». Il riferimento è al tampone utilizzato per individuare la positività al nuovo coronavirus Sars-Cov-2 e attualmente considerato il metodo più affidabile. Tramite il tampone si preleva una piccola quantità di muco dal naso e dalla faringe e poi si esegue la Pcr (Polymerase Chain Reaction) – una tecnica di biologia molecolare – per identificare la presenza del virus. Secondo chi ha pubblicato il post oggetto della nostra analisi, quindi, il vaccino Fluenz Tertra si somministrebbe «tramite tamponi nasali».
Questa notizia è falsa. Andiamo con ordine.
Lo scorso 4 settembre l’Aifa ha comunicato di aver autorizzato per la stagione 2020-2021 «i vaccini influenzali approvati secondo la procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia Europea per i Medicinali». Come allegato al comunicato, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha inoltre pubblicato una tabella con l’elenco dei vaccini autorizzati. Quest’ultimo documento è quello che compare nel post oggetto della nostra verifica.
Cliccando all’interno della tabella sul vaccino Fluenz Tetra si può arrivare a leggere il foglietto illustrativo del vaccino. A pag.24 si leggono le informazioni circa la modalità di somministrazione: «Fluenz Tetra deve essere usato esclusivamente come spray nasale. Fluenz Tetra non deve essere iniettato. Fluenz Tetra sarà somministrato con una spruzzata in ogni narice. Può respirare normalmente mentre le viene somministrato Fluenz Tetra. Non è necessario che inspiri o inali attivamente».
Il vaccino Fluenz Tetra viene quindi somministrato con spray nasale e non «tramite tamponi nasali».
LEGGI ANCHE
No, il vaccino anti-influenzale non «favorisce il coronavirus»
Secondo un’inchiesta di Reuters, il Pentagono ha condotto un’operazione clandestina per screditare il vaccino di Sinovac nelle Filippine e in altri Paesi del Sud-est asiatico