Logo
Questa prima pagina del Washington Post non dimostra che l’allunaggio del 1969 era un falso

Questa prima pagina del Washington Post non dimostra che l’allunaggio del 1969 era un falso

28 febbraio 2024
Condividi

Il 24 gennaio 2024 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di una presunta pagina di un quotidiano contenente un articolo intitolato “The Eagle Has Landed’— Two Men Walk on the Moon (in italiano, “‘L’aquila è atterrata’ – Due uomini camminano sulla luna”) e due foto in bianco e nero di uomini con tute spaziali sulla Luna.

Nello screenshot è contenuto anche un testo, sempre in inglese, che recita: «Il 21 luglio 1969 Neil Armstrong fu il primo uomo a camminare sulla Luna e pronunciò le sue leggendarie parole: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”. Quello stesso giorno questa foto era sul giornale. Un rapido promemoria: il volo di ritorno durò tre giorni e a quei tempi le foto dovevano essere sviluppate».

Secondo il contenuto oggetto di analisi, quindi, questa pagina di quotidiano dimostrerebbe che l’allunaggio del 1969 da parte degli Stati Uniti era una messinscena. In base a questa tesi, infatti, non sarebbe stato possibile avere in pagina lo stesso giorno dell’allunaggio le foto dell’evento. Questo perché i media per averle e pubblicarle avrebbero dovuto aspettare il ritorno degli astronauti e il loro successivo sviluppo.

Si tratta di un’informazione fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il 20 luglio 1969 la missione spaziale statunitense Apollo 11 portò i primi uomini sulla luna. L’equipaggio era composto da tre astronauti: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Quel giorno i primi due, Armstrong e Aldrin, camminarono per la prima volta nella storia dell’uomo sulla superficie lunare, mentre Collins rimase dentro il modulo di comando Columbia per controllarlo.

Chiarito questo aspetto passiamo alla presunta pagina del quotidiano mostrata nel post oggetto di analisi. Si tratta della prima pagina del Washington Post pubblicata dal quotidiano statunitense il 21 luglio 1969, quindi il giorno successivo l’evento.

Riguardo poi alle foto degli astronauti sulla Luna pubblicate dal Washington Post, un portavoce della Nasa ha chiarito ai fact-checker di Reuters che le immagini in questione erano screenshot della diretta video dell’allunaggio trasmessa il 20 luglio 1969 dalla Nasa television, la rete ufficiale di trasmissione in chiaro per eventi dal vivo dell’agenzia statunitense responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti. Le immagini che immortalano alcuni momenti dell’allunaggio pubblicate dal Washington Post corrispondono infatti al minuto 27:20 e 1:06:21 della diretta video.

Su Facta ci siamo occupati di svariati casi di disinformazione che cercano di dimostrare che l’uomo, più di cinquant’anni fa, non sia mai stato sulla Luna.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp