Questa siringa non è usata dai «governati» per vaccinarsi, è un oggetto di scena per film - Facta
TOP

Questa siringa non è usata dai «governati» per vaccinarsi, è un oggetto di scena per film

Il 7 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un siringa con un ago retrattile che sembra somministrare una sostanza nel palmo di una mano di un uomo. Il video continua però mostrando che la puntura non è stata in realtà effettuata e il liquido contenuto non è stato introdotto nel corpo ma è rimasto all’interno della siringa. Le immagini sono accompagnate da un voce fuori campo che afferma che questa sarebbe la «siringa finta» utilizzata dai «governanti» per vaccinarsi contro la Covid: «Ecco perché i governanti non hanno paure di fare il vaccino davanti alle telecamere».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia priva di fondamento. 

Il video oggetto della nostra verifica non mostra una siringa utilizzata per la vaccinazione contro la Covid-19. Si tratta in realtà di un video pubblicato originariamente l’11 febbraio 2021 su Youtube da una società statunitense che realizza oggetti di scena per produzioni cinematografiche, come si può verificare qui e qui. La siringa serve a creare l’effetto dell’iniezione del liquido, quando invece si tratta di una finzione cinematografica. 

Inoltre, è utile specificare che nel video originale si vede che la capacità della finta siringa è di 10 ml, mentre quella indicate dalle autorità sanitarie per la somministrazione del vaccino è di un 1 ml. Quindi la dimensione della finta siringa non è quella utilizzata per i vaccini anti Covid.

Infine, come precisato dai colleghi polacchi di Demagog, per la somministrazione del vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 viene utilizzata anche, ad esempio negli Stati Uniti, la siringa a disattivazione automatica con un ago che si ritrae dopo che la somministrazione è avvenuta (qui si può vedere come funziona). L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha spiegato che questo tipo di siringa può ridurre il rischio di lesioni, ferite e infezioni causate da attrezzature contaminate durante la somministrazione. Questa siringa a disattivazione automatica non ha comunque nulla a che fare con quella di scena presente nel video oggetto della nostra verifica. 

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui e qui).

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Salvatore Brigandi

    Dopo aver visto un politico farsi fotografare più volte,e con abbigliamento ogni volta diverso mentre si fa il vaccino,pensate che i miei dubbi siano illegittimi?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Salvatore, ci risultano due notizie false che riguardano due diversi politici: il primo Zingaretti e il secondo Toti. Entrambe le notizie sono false e non dimostrano che non si siano vaccinati.
      ARTICOLO1 e ARTICOLO2

      reply
  • Consuelo Fricchione

    Anche considerando che forse l’articolo poteva essere falso( io l’ho condiviso così com’era) il trucco c’è, quindi è una possibile .

    reply
    • Facta

      Trattandosi di cinema indubbiamente 😉

      reply
  • Falco Libero

    mi spiace e mi scuso ,pero e bello che voi individuati questi signori in mala fede ,comungue braviii!!!!

    reply
  • Cinzia

    Ce gente che si diverte a pubblicare articoli falsi, giusto per spaventare ancora di più le persone. Non ho parole

    reply
  • Giuseppe

    Non mi interessa chi siete e cosa fate. Non vi voglio più vedere SUI MIEI post. Sono io che scelgo cosa postare e cosa no, anche se sono consapevole del fatto che ciò che posto possa essere o meno una BUFALA. La necessità di ricevere commenti, da pseudo informatori che si ergono a paladini dell’informazione, non mi interessa. Andate a fare tutto questo da un’altra parte; inoltre, visto e considerato che per inviare questo commento, SONO OBBLIGATO a lasciare la mia mail, Vi invito, in forma ufficiale, a non inviare materiale commerciale o qualsiasi altro tipo di informazione alla mail indicata. Qualora, in automatico, ci sia una registrazione al VS sito, VI invito ufficialmente a cancellare l’iscrizione.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, noi ci occupiamo di verificare le notizie. Non possiamo (e non intendiamo farlo) entrare nei profili degli utenti.

      reply
  • Roberto

    Comunque sia ciò che io pubblico o condivido non sono affari vostri visto che fate tanto i paladini di giustizia andate a controllare un post che vende un avvitatore multifunzione considerando che e una truffa bella e buona ( io sono stato truffato) almeno vi rendete utili a qualcosa grazie

    reply
    • Facta

      Buongiorno Roberto, non possiamo in nessun modo entrare nel suo profilo e vederne i contenuti.
      Ci siamo occupati di diverse truffe come quella che ci hai segnalato, qui puoi trovarne alcuni esempi: art1, art2, art3. art4. Le consigliamo di verificare sempre i contenuti di un’offerta soprattutto quando è estremamente conveniente, controllandone la presenza sui siti ufficiali.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp