No, il filantropo Frederick Taylor Gates non era il nonno di Bill Gates - Facta
TOP

No, il filantropo Frederick Taylor Gates non era il nonno di Bill Gates

Il 9 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un presunta pagina di Wikipedia in lingua inglese dedicata a Frederick Taylor Gates, dove si legge che l’uomo è vissuto negli Stati Uniti tra il 1853 e il 1929 e che ha fondato la Rockefeller foundation. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si sostiene che Frederick Taylor Gates sarebbe anche il nonno del magnate e filantropo americano Bill Gates.

Si tratta di una notizia infondata. Andiamo con ordine.

La pagina Wikipedia di Frederick Taylor Gates citata nel post oggetto di analisi è reale ed è possibile visionarla qui. Taylor Gates è stato un filantropo e uomo d’affari statunitense che, grazie al suo incarico di consulente finanziario dell’industriale petrolifero John D. Rockefeller, ebbe un importante ruolo nella fondazione della Rockefeller Foundation, fondazione privata e organizzazione filantropica americana attiva in particolare nella ricerca medica.

Frederick Taylor Gates, però, non è il nonno del co-fondatore di Microsoft. Come hanno ricostruito i colleghi di Afp, infatti, il nome del nonno paterno di Bill Gates era William Henry Gates, mentre il nome di quello materno era James Willard Maxwell. Contattato sempre da Afp, infine, un portavoce della Bill and Melinda Gates Foundation ha smentito la notizia secondo cui Bill Gates sarebbe il nipote di Frederick Taylor Gates.
Su Facta ci siamo occupati di casi di disinformazione riguardanti Bill Gates (qui, qui, qui, qui, qui e qui). Il magnate è infatti da tempo al centro di svariate teorie del complotto prive di fondamento.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Marcolino21

    Quindi perché l’hanno detto quelli della fondazione è dunque una notizia falsa? Datevi alle mozzarelle

    reply
    • Facta

      Buongiorno dove hai trovato questa notizia? Ci potresti indicare la fonte?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp